CHI SIAMO



Chi siamo e cosa facciamo



Spin off della ricerca

Mesos nasce nel 2007 come società di spin off della ricerca presso ENEA, Centro Ricerche Casaccia, dove viene ospitata e svolge le sue attività formative. Negli ultimi anni, la società, diversificando i suoi servizi e sviluppando attività in maniera autonoma, continua a mantenere forti collegamenti con l'Agenzia, e ne condivide le linee di indirizzo.


Mission

La mission della società è quella di rendere accessibili al mondo produttivo le più elevate conoscenze e competenze, sviluppate anche nell'ambito dell'attività di ricerca, attraverso servizi di formazione e consulenza tecnica specialistica.



Competenze

All'interno della società confluiscono competenze di personale altamente specializzato, ingegneri e ricercatori, con l’obiettivo di mettere il proprio know-how al servizio dello sviluppo delle risorse umane e di rendere l’innovazione accessibile alle imprese e ai professionisti. L'elevato livello della docenza contraddistingue la qualità della formazione offerta.


Formazione

Progettazione ed erogazione di corsi di formazione, sia in modalità e-learning, sia in modalità tradizionale in aula, su tutto il territorio nazionale, avvalendosi anche di collaborazioni con organismi accreditati presso le Regioni, Ordini professionali e Organismi di Certificazione.



Aree Tematiche

La società opera principalmente nell'ambito della formazione e della consulenza tecnica specialistica, nei settori dell'Efficienza energetica, delle Fonti rinnovabili, della Progettazione Edilizia, dell'Ambiente, della Qualità e Management, e di recente anche in settori quali Biotecologie, ICT, Beni Culturali e BIM.


Destinatari

I corsi di formazione sono rivolti ai professionisti, ingegneri ed architetti, periti, geometri, tecnici, installatori e manutentori, neolaureati, operatori della pubblica amministrazione e aziende, per i quali le attività di formazione possono anche essere progettate ad hoc.



A CIASCUNO IL SUO PERCORSO FORMATIVO

Mesos offre la possibilità di scegliere tra varie tipologie di corsi per andare incontro alle esigenze dei professionisti e delle aziende.
Qualunque sia la tipologia formativa di interesse, la presenza dei nostri formatori in ogni fase del percorso formativo è costante e continua nel tempo.


Percorsi di qualificazione professionale

Un ricco catalogo di corsi frontali

Aggiornamento tecnico

Corsi specialistici su tecnologie innovative e normativa tecnica

Corsi e-learning e videolezioni

Hanno una funzione propedeutica al percorso formativo

Workshop e Laboratori

Un'opportunità di approfondimento ed esercitazione


Assessment delle competenze

Acquisite in contesti non formali ed informali

Percorsi formativi personalizzati

A partire dall'analisi dei fabbisogni formativi

Assisted Training On The Job

Apprendimento sul campo con il supporto di esperti

Certificazione delle figure professionali

In collaborazione con ODC accreditati ISO 17024



ATTIVITA’ E SERVIZI

Mesos, in oltre dieci anni di attività ha avuto modo di consolidare le proprie competenze e di costruire una rete di contatti
con professionisti altamente qualificati ed aziende selezionate,  di cui si avvale per offrire nuovi servizi ed attività.


Progettazione di percorsi formativi

In linea con gli standard nazionali ed europei, su tematiche di attualità e interesse tecnologico, valutazione possibilità di finanziamento.

Realizzazione corsi e-learning

Sviluppo di moduli formativi, video lezioni e contenuti multimediali con tecnologie avanzate, a partire da contenuti personalizzati

Progetti Ricerca e Innovazione

Mesos collabora con enti pubblici e privati a progetti di innovazione e trasferimento tecnologico, realizzati attraverso finanziamenti.

Consulenza tecnica

Mesos offre inoltre servizi di progettazione, analisi e diagnosi energetica nei settori dell’efficienza energetica, dell’impiantistica energetica, delle fonti rinnovabili


PER ADERIRE O ACCEDERE A
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE


PROGETTI

Mesos partecipa a progetti nell’ambito della Ricerca e Innovazione, della formazione e dello sviluppo di nuovi schemi professionali,
finanziati nell’ambito di Programmi europei e/o nazionali, in qualità di partner di progetto o partner associato

bricks-enea-logo

Il progetto BRICKS

Il progetto BRICKS, finanziato nell’ambito dell’iniziativa europea BUILD UP Skills – Pillar II, e coordinato dall’ENEA, si è occupato dello sviluppo di strumenti e di metodologie per realizzare un sistema di formazione finalizzato a migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze dei lavoratori impegnati nella riqualificazione energetica degli edifici e nell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.
Linkhttp://www.bricks.enea.it/


sinergia-enea-logo

Il progetto SINERGIA

Nell’ambito del progetto SINERGIA, è stata sviluppata una web application denominata FET (Food Energy Tech), contenente un database delle migliori tecnologie disponibili nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili nel settore agroalimentare nell’area dei paesi mediterranei, al fine di condividere le migliori soluzioni energetiche esistenti e promuoverne l’adozione nelle PMI del settore agroalimentare.
Linkhttp://www.sinergia-med.eu/   http://sinergia.casaccia.enea.it/


heat4u_logo

Il progetto HEAT4U

Il progetto Heat4U, finanziato da Settimo Programma di Ricerca (FP7), si è occupato di implementare la tecnologia della pompa di calore ad assorbimento a gas nell’ambito del residenziale. Nell’ambito di questo progetto Mesos ha messo a punto un corso e-learning per formatori ed installatori, in lingua inglese, pubblicato sulla piattaforma enea E-LEARN.
Linkhttp://www.heat4u.eu/it//


compener_logo

Il progetto COMPENER

COMPENER è un progetto europeo di “Trasferimento di Innovazione” finanziato dal programma Leonardo Da Vinci. Il progetto si è proposto di sviluppare la qualificazione e certificazione delle competenze professionali nel settore dell’energia, in linea con le disposizioni della direttiva 2009/28/CE e con la direttiva 2010/31/CE.
Link: http://www.compener.enea.it/



Partnership e accordi di collaborazione


Mesos, mediante specifici Accordi di collaborazione con aziende pubbliche e private promuove l’innovazione tecnologica e l’efficienza energetica nei settori civile ed industriale, attraverso servizi di consulenza tecnica alle imprese e qualificazione dei processi di formazione dei professionisti e del personale delle imprese. Un punto di forza della società è la creazione di un “circolo virtuoso” tra professionisti, aziende e utenti finali, grazie al quale un’offerta innovativa e di qualità più elevata stimola una domanda più consapevole, con relativa soddisfazione dell’utenza.


CONTATTACI
collaborazione-mesos

Comitato Scientifico


Obiettivo del comitato è quello, da un lato di disegnare e rappresentare i valori e le finalità che scaturiscono dalla mission della società, dall’altro quello di far convergere e mettere a disposizione il patrimonio delle conoscenze dei membri del comitato per il monitoraggio e l’aggiornamento delle linee di indirizzo della società.
Il comitato, mette inoltre a disposizione il proprio know how nello sviluppo di progetti complessi sia nel campo della consulenza specialistica nel settore energetico sia in quello della formazione e dell’aggiornamento tecnico dei professionisti del settore, allineando i programmi della formazione offerta ad elevati standard di qualità nonché a schemi di qualificazione condivisi a livello europeo.

  • Francesco Vivoli
    Ingegnere

    Ha lavorato in ENEA, fino al 2012, in qualità di ricercatore si è occupato della sperimentazione e messa a punto e monitoraggio di sistemi e tecnologie innovativi in diversi settori, tra cui, quello delle fonti rinnovabili e delle tecnologie di uso razionale dell’energia. Svolge attività di consulenza tecnica e progettazione nei settori efficienza energetica e fonti rinnovabili di energia. E’ docente e coordinatore scientifico per Mesos.

  • Liliana Bonfiglio
    Esperta nella formazione

    Fondatrice e presidente della società Mesos, da oltre dieci anni si occupa della progettazione e gestione di interventi formativi nel settore energetico e della certificazione volontaria dei corsi di formazione ai sensi dello standard ISO IEC 17024 per la qualificazione delle figure professionali. Si occupa della gestione di progetti finanziati a livello nazionale ed europeo, nonché dei progetti con le pubbliche amministrazioni e le aziende.

  • Francesco Guglielmo
    Ingegnere

    Progettista di ampia e diversificata esperienza, si occupa di consulenza energetica, diagnosi energetica, progettazione impianti, progettazione e coibentazione involucro edilizio per privati, aziende ed Enti Pubblici. Docente in corsi di formazione e Master presso Università Statali. Membro ACEER Campania. Collabora con Mesos in qualità di docente e consulente nei settori efficienza energetica e fonti rinnovabili.

Scarica Gratuitamente
i Materiali tecnici

Registrandoti gratuitamente al Portale riceverai la Newsletter
REGISTRATI GRATIS
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento!
close-link
SBLOCCA I CONTENUTI