• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

Formatore di cantiere per la riqualificazione energetica dell'edificio

Lascia per primo la tua recensione

Sede:Roma

Calendario delle lezioni:
16,17,18,19,20 Ottobre 2017
Altre edizioni:   
In collaborazione con BBS Group, in Basilicata, per informazioni clicchi qui


Corso di formazione professionale della durata di 40 ore in aula finalizzato alla formazione della figura professionale del Formatore di Cantiere.

Formatore di cantiere per la riqualificazione energetica dell'edificio

Altre viste

 

Dettagli

Obiettivi

Il corso intende formare una nuova figura professionale, il Formatore di Cantiere, che affiancherà il lavoratore in un cantiere finalizzato all’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica, al fine di aumentare e omogeneizzare il livello professionale degli addetti ed ottenere risultati sempre più in linea con le esigenze produttive e con un contesto competitivo in rapida evoluzione. A tal fine, il corso fornisce conoscenze avanzate in materia di efficienza dell’involucro edilizio e dell’impiantistica, con particolare enfasi sulle tecnologie più innovative che si affacciano sul mercato, e affronterà tematiche di base riguardanti il BIM – Building Information Modelling. Al termine del corso di formazione, il partecipante sarà in grado di:

- individuare le ripercussioni delle tecnologie che attengono all’impiantistica energetica e all’ambito edilizio sugli aspetti energetici e ambientali nell'ambito lavorativo specifico;
- operare secondo le regole dell'arte;
- gestire e sorvegliare attività esposte a cambiamenti imprevedibili;
- coaching, in termini di affiancamento e supporto lungo il percorso di sviluppo delle prestazioni proprie e di altri operatori.

A chi si rivolge il corso

Tecnici che ricoprano abitualmente il ruolo di Direttore dei lavori, Direttore di cantiere, Assistente di cantiere o che abbiano comunque la responsabilità di coordinare e dirigere altri lavoratori impegnati nella realizzazione di opere edili ed impiantistiche, di impianti energetici e di sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.

Struttura e metodologia didattica

Il corso è strutturato in 40 ore di formazione in aula ed esame finale di qualificazione, facoltativo, di durata pari a 4 ore.

Per una migliore e più proficua fruizione delle lezioni in aula, si consiglia di seguire i corsi FAD “Fisica tecnica per impianti termici”, “Efficienza energetica dell’involucro edilizio”, “Impiantistica energetica per gli edifici”, fruibili sulla piattaforma ENEA e-LEARN www.formazione.enea.it

Docenti del corso

Le lezioni saranno tenute da professionisti e consulenti dei vari settori, da tecnici specializzati, ricercatori di centri di ricerca nazionali e rappresentanti presso tavoli tecnici a livello nazionale ed internazionale, tutti di alto profilo professionale.

Contenuti del corso

- Metodologie formative e comunicazione
- Richiami di sicurezza in cantiere
- Il Building Information Modelling come innovazione di processo edile
- Efficienza energetica ed edificio
- Isolamento termico e cappotto
- L’impiantistica Termica
- Energia da fonti rinnovabili
- Altri impianti di servizio

Attestato finale

A coloro che avranno preso parte almeno all’80% delle lezioni sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.
A coloro che ne faranno richiesta, e avranno superato l’esame finale del corso, sarà rilasciato un “Attestato di superamento del corso”, previo pagamento della relativa quota.

Programma del corso e modalità di iscrizione

Per prendere visione del programma dettagliato delle lezioni e procedere all'iscrizione scaricare i file pdf in fondo alla pagina, oppure contattare la segreteria didattica.

 
 
 

Ulteriori informazioni

Tipologia Corso Corso Specialistico
Sede Corso Roma
Periodo di Svolgimento

Sede: Roma
Calendario delle lezioni: contatta la segreteria didattica per conoscere le prossime dat

Il corso di formazione professionale si pone la finalità di formare una nuova figura professionale, il Formatore di Cantiere, che affianca il lavoratore in un cantiere finalizzato all’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica.

Durata del Corso in Presenza 40 ore di lezioni in aula
Durata del Corso e-Learning No
Requisiti d'ingresso Diploma o Laurea
Esperienza Professionale Nessuna
Corsi e-Learning Propedeutici nessuno
Test d'ingresso Nessun Test
Esame Finale Con Esame
Attestazione rilasciata Attestato di partecipazione
Docenti Esperti del Settore, Progettisti, Tecnici del Settore
Chiusura Iscrizioni 06/ott/2017
 
 

Scrivi la tua recensione

Stai recensendo: Formatore di cantiere per la riqualificazione energetica dell'edificio

Come consideri questo servizio/prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Utilità
 
 

Tags

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

 

Download