• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

Corso per Esperto in Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.)

Lascia per primo la tua recensione

Sede:                                         Roma



Il percorso formativo intende fornire le basi normative, procedurali e metodologiche della Valutazione d'Incidenza Ambientale e creare le competenze utili alla preparazione di uno “studio di incidenza ambientale” all’interno della procedura di incidenza ambientale.


Corso per Esperto in Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.)

Altre viste

 

Dettagli

LA VALUTAZIONE DI INCIDENZA

La valutazione d'incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete ecologica europea Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.

Tale procedura è stata introdotta dall'articolo 6, comma 3, della direttiva "Habitat" (DPR 12 marzo 2003, n. 120, G.U. n. 124 del 30 maggio 2003) con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale.

La valutazione di incidenza, se correttamente realizzata ed interpretata, costituisce lo strumento per garantire, dal punto di vista procedurale e sostanziale, il raggiungimento di un rapporto equilibrato tra la conservazione soddisfacente degli habitat e delle specie e l'uso sostenibile del territorio.

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge ai professionisti interessati alla esecuzione e redazione di studi di incidenza ambientale e agli operatori della Pubblica Amministrazione coinvolti nei processi di valutazione ambientale di piani e progetti.

Obiettivi

Il percorso formativo intende fornire le basi normative, procedurali e metodologiche della Valutazione d'Incidenza Ambientale. Nello specifico, i partecipanti potranno acquisire conoscenze e strumenti per:

  1. a) analizzare e interpretare i fenomeni ambientali e territoriali;
  2. b) comprendere il ruolo svolto dalla Valutazione d'Incidenza Ambientale per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile;
  3. c) individuare e risolvere problematiche correlate ai rischi derivanti da fenomeni antropici connessi all'uso del territorio;
  4. d) valutare (individuare, descrivere e quantificare) gli effetti e gli impatti degli interventi (piani o progetti) su siti segnalati in sede Comunitaria come Zone di Protezione Speciale e/o Siti di Importanza Comunitaria, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei medesimi e della relazione della valutazione di incidenza con le procedure di VIA e di VAS;
  5. e) pianificare le politiche e gli interventi.

 

Struttura e metodologia didattica

Il corso prevede 24 ore di lezione in aula suddivise in 3 giornate. Esercitazioni: Nel corso delle lezioni ampio spazio verrà dato alle esercitazioni che prevedono . Durante le esercitazioni gli studenti potranno essere seguiti individualmente dai docenti. Tutoraggio: I discenti avranno a disposizione un servizio di tutoraggio a distanza.

Docenti del corso

I docenti sono esperti nel campo ambientale con esperienze pluriennali sia nella realizzazione di progetti scientifici internazionali, sia nel campo della formazione.

Attestato finale

Ai partecipanti al termine delle lezioni in aula verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso.

Modalità di Iscrizione

Per procedere all'iscrizione al corso è necessario scaricare il Modulo di iscrizione dall'Area Download in fondo alla pagina.

 
 

Ulteriori informazioni

Tipologia Corso Corso Specialistico
Sede Corso Roma
Periodo di Svolgimento

Sede: Roma

Durata del Corso in Presenza 24 ore di lezioni in aula
Durata del Corso e-Learning No
Requisiti d'ingresso Diploma o Laurea
Esperienza Professionale Nessuna
Corsi e-Learning Propedeutici Fisica Tecnica per impianti termici
Test d'ingresso Nessun Test
Esame Finale Senza Esame
Attestazione rilasciata Attestato di partecipazione
Docenti Tecnici del Settore
Chiusura Iscrizioni No
 
 

Scrivi la tua recensione

Stai recensendo: Corso per Esperto in Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.)

Come consideri questo servizio/prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Utilità
 
 

Tags

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

 

Download