Caricamento Corsi
  • Questo Corso è passato.

ECDL GIS – Sistemi Informativi Geografici

MESOS propone un corso di formazione teorico-pratico sul GIS, valido sia come aggiornamento tecnico degli operator, sia come preparazione all'esame per la certificazione ECDL GIS

Le applicazioni GIS sono oggi capaci di soddisfare le più svariate richieste provenienti sia dal mondo della ricerca scientifica sia da quello del monitoraggio socio-economico e della pianificazione del territorio e non ultimo, dei servizi offerti ai cittadini nell’era dell’Information Communication Technology (ICT).

La “patente europea ECDL GIS” fa parte del sistema delle Certificazioni Informatiche Europee Specialised del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) promosso e gestito in Italia da AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, la più accreditata associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT).

Obiettivo del corso proposto è sia di fornire uno strumento di formazione di figure professionali che operano con il GIS, sia di sviluppare un percorso didattico utile per poter affrontare l’esame per il conseguimento della patente europea ECDL-GIS.

Il corso è rivolto a tutti coloro che in ambito professionale sono chiamati ad operare con sistemi (GIS) che correlano fenomeni o variabili alla dimensione territoriale, generando mappe tematiche e rapporti d’analisi nei più diversi formati. In particolare è rivolto a coloro i quali operano negli uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni ed e’ particolarmente indirizzato ai liberi professionisti specializzati nella risoluzione di problematiche ambientali e territoriali. Inoltre, poiché gli argomenti trattati durante lo svolgimento del corso in oggetto sono quelli della certificazione ECDL-GIS, il corso proposto è rivolto anche a tutti coloro che decidano di affrontare l’esame per il conseguimento della Patente europea GIS.

Il corso prevede 30 ore di lezione in aula, suddivise in 16 ore di teoria e 14 ore dedicate alle esercitazioni pratiche.

I tre moduli della certificazione GIS sono:

MODULO 1: La rappresentazione cartografica
Verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di geodetica, di topografia e cartografia

MODULO 2: GIS
Verifica le nozioni e le conoscenze del candidato relative alle tecnologie di base specifiche per i GIS, al processo di modellazione della realtà nei sistemi informativi territoriali, al concetto di topologia, ai dati raster, vettoriali, all’analisi spaziale.

MODULO 3: Uso di un software GIS
Verifica la conoscenza dell’utilizzo di un software GIS. Attualmente i software disponibili per questo modulo sono ArcGis di ESRI e il software opensource QGIS.

 

Icon
Richiesta autenticazione
Login

I docenti, accreditati AICA, svolgono attività di ricerca e sono esperti nel campo della Scienza dell’Informazione Geografica con esperienze pluriennali sia nella realizzazione di progetti scientifici internazionali con l’uso del GIS, sia nel campo della formazione.

Per effettuare l’iscrizione al corso è sufficiente registrarsi al portale e compilare il Modulo di Adesione On Line, valido per segnalare il proprio interesse al corso.
Sarà cura dell’organizzazione informare l’utente relativamente all’attivazione del corso, il quale potrà procedere al pagamento della quota di partecipazione ed inviare copia del bonifico effettuato.
Sono previste agevolazioni e sconti sulla quota di partecipazione al corso, in caso di iscrizioni multiple, ex corsisti Mesos, iscrizioni anticipate.
Per maggiori informazioni registrarsi al portale o contattare la segreteria didattica.

Potrebbe interessarvi anche

Event Tags

Data

22 Luglio, 2019

Orario

10:00 - 18:00

Costo

€ 250,00

Sede

Sede a Roma da Definire
Indirizzo da Definire
Roma, RM 00100 Italy

Telefono

+39 388 8673534

Organizzatore

MESOS
Telefono
+39 06 92935955
Email
info@portalemesos.it
Website
http://portalemesos.it
CONTATTACI

Condividi questo Evento

Scarica Gratuitamente
i Materiali tecnici

Registrandoti gratuitamente al Portale riceverai la Newsletter
REGISTRATI GRATIS
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento!
close-link
SBLOCCA I CONTENUTI