• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

Auditor Energetico in Edilizia Civile

Lascia per primo la tua recensione

Sede:                                       Roma
Calendario delle lezioni:
     Contatta la segreteria didattica
Altre edizioni:
            In collaborazione con BBS Group in Basilicata, per info clicca qui


Il corso fornisce le conoscenze e le abilità necessarie alla comprensione e alla padronanza delle problematiche legate alla impostazione esecuzione e redazione di una corretta diagnosi energetica, che è peraltro prevista e cogente in campo edilizio, secondo i dispositivi di legge vigenti.

 

Dettagli

La certificazione dell’Auditor Energetico, ai sensi del D. Lgs. n. 102/2014.
Per Auditor Energetico si intende un operatore specializzato nell’organizzazione, realizzazione e analisi di audit energetici, finalizzati al miglioramento energetico in termini di efficienza e riduzione dei consumi, per l’ottenimento di benefici in termini economici e ambientali. A partire dal 19 luglio 2016 le diagnosi energetiche dovranno essere eseguite esclusivamente da soggetti certificati, come previsto dall’art. 12 co. 3 del D. Lgs. n. 102/2014. La certificazione verrà rilasciata da Organismi Accreditati ACCREDIA, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

Obiettivi

Il corso di formazione professionale fornisce le conoscenze e le abilità necessarie all’impostazione, esecuzione e redazione di una corretta diagnosi energetica del sistema edificio-impianto, prevista e cogente in campo edilizio secondo le norme UNI CEI EN 16247.

I partecipanti a conclusione del percorso formativo proposto, saranno in grado di:
- organizzare un piano di misure, con conoscenza degli strumenti, delle tecniche di misura, delle  metodologie di verifica e validazione dei dati.
- analizzare le utenze e i processi con consumi energetici, identificandoli e classificandoli per rilevanza
- definire il bilancio energetico dell’edificio
- individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica
- valutare per ciascun intervento le opportunità tecniche ed economiche

A chi si rivolge il corso

Il corso è rivolto a professionisti (principalmente ingegneri, architetti, periti, geometri) che si occuperanno di gestire le ristrutturazioni di edifici esistenti al fine di migliorarne le prestazioni energetiche, in particolare coloro che vogliono proporsi come "Auditor Energetici". Possibili fruitori del corso sono inoltre Esperti in Gestione dell’Energia, Energy Manager, operatori di Società di Servizi Energetici, Consulenti Sistemi Gestione Energia, Funzionari settore lavori pubblici e patrimonio.

Requisiti: Competenze di impiantistica, trasferimento di calore, ponti termici e altre competenze tecniche specialistiche per valutare l’efficienza di un edificio o di un sistema, ed esser in grado di tracciare un quadro delle azioni necessarie per la riduzione dei costi economici, energetici e ambientali legati alla gestione degli immobili.

Struttura del corso e Contenuti didattici

La formazione specialistica in presenza della durata di 32 ore, si svolgerà Roma.

Durante il corso verranno approfonditi:

- gli argomenti attinenti ai requisiti legislativi inerenti alla diagnosi energetica
- le norme tecniche per la corretta redazione della diagnosi energetica
- la validazione del modello termotecnico
- le tecnologie e l’impiantistica a servizio dell’edilizia civile

Il corso prevede esercitazioni pratiche, relative alle operazioni pratiche di raccolta dei dati di input alla diagnosi e all’utilizzo dei software.

Docenti del corso

I docenti sono specialisti ai massimi livelli, ricercatori affiancati da progettisti, tutti con pluriennale esperienza nell’ambito della formazione

Caratteristiche del percorso formativo e Crediti Formativi Professionali

Il percorso formativo è progettato in modo da soddisfare i requisiti di legge in materia di formazione continua e aggiornamento professionale obbligatorio, in attuazione delle disposizioni di cui all’art.7 del Dpr n.137/2012.La partecipazione al corso, quindi, permette di richiedere i Crediti Formativi Professionali per i professionisti iscritti a Ordini e Collegi.

Il corso, infine, è allineato agli orientamenti e indirizzi comunitari e tra essi, in primo luogo, all’ European Qualification Framework (EQF).

Attestato finale ed esame di certificazione "Auditor Energetico"

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione“. Tutti coloro che volessero conseguire la certificazione della figura professionale, resa obbligatoria dal D. Lgs. n. 102/2014, dovranno superare un esame finale di certificazione consistente in un esame scritto e prova orale, tenuto da un organismo terzo accreditato Accredia. I costi per sostenere l’esame e per la certificazione non sono inclusi nella quota di partecipazione al corso.

Programma del corso e Modalità di Iscrizione

Per prendere visione del programma dettagliato delle lezioni e procedere all'iscrizione è possibile scaricare i file pdf in fondo alla pagina, oppure contattare la segreteria didattica all'indirizzo info@portalemesos.it

 
 

Ulteriori informazioni

Tipologia Corso Corso Specialistico
Sede Corso Roma
Periodo di Svolgimento

Sede: Roma

Calendario delle lezioni:Contatta la segreteria all'indirizzo info@portalemesos.it

Il corso fornisce le conoscenze e le abilità necessarie alla comprensione e alla padronanza delle problematiche legate alla impostazione esecuzione e redazione di una corretta diagnosi energetica, che è peraltro prevista e cogente in campo edilizio, secondo i dispositivi di legge vigenti.

Durata del Corso in Presenza 24 ore di lezioni in aula
Durata del Corso e-Learning 20 ore
Requisiti d'ingresso Diploma o Laurea
Esperienza Professionale Nessuna
Corsi e-Learning Propedeutici Certificazione ed efficienza energetica degli edifici
Test d'ingresso Nessun Test
Esame Finale Senza Esame
Attestazione rilasciata Attestato di partecipazione
Docenti Esperti del Settore, Progettisti, Tecnici del Settore
Chiusura Iscrizioni No
 
 

Scrivi la tua recensione

Stai recensendo: Auditor Energetico in Edilizia Civile

Come consideri questo servizio/prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Utilità
 
 

Tags

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

 

Download