Domotica Sinonimo di Efficienza Energetica

Domotica Sinonimo di Efficienza Energetica
by

Pillole di formazione: Articoli didattici introduttivi sui temi dell’efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

Gli apparati, sistemi e impianti tecnologici che determinano il funzionamento, la fruizione e idonee condizioni di vita negli ambienti, strutture, luoghi dove l’uomo vive e lavora, se dotati di opportuni dispositivi o sistemi di controllo, regolazione e automazione sono in grado di assicurare importanti risultati tecnici ed economici nel contesto edilizio, abitativo e dei servizi, che utilizzano oltre il 60% dell’energia complessivamente consumata per: Illuminazione, Riscaldamento, Condizionamento, Ventilazione.

Infatti i sistemi di Automazione (BACS/HBES) hanno la funzione di massimizzare l’efficienza energetica degli impianti dell’edificio in relazione alle condizioni ambientali esterne e ai differenti e variabili scenari di utilizzo e occupazione dei singoli ambienti di un edificio o di altre strutture produttive o di servizio, massimizzando al contempo i livelli di comfort, sicurezza e qualità.

L’impiego esteso dei sistemi BACS / HBES, educa parallelamente ad apprezzare ed apprendere i criteri di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, correggendo le cattive abitudini dell’utente.

L’efficienza di gestione dei sistemi tecnologici di edificio , sia nuovo sia già esistente, si traduce in risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2 e miglioramento dell’ambiente in piena conformità alle più condivise direttive nazionali ed internazionali.

Le considerazioni tecniche che dimostrano la validità del teorema “Efficienza di gestione e interoperabilità dei sistemi tecnologici = Efficienza Energetica”, che si traduce poi in riduzione delle emissioni climalteranti e eco compatibilità delle attività umane, hanno condotto il legislatore, europeo prima e nazionale poi, a prendere in considerazione il problema della scarsa efficienza dell’impiantistica tecnologica legata agli edifici.

L’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia utilizzata e prelevata dalla rete di distribuzione viene effettuato mediante la creazione di una infrastruttura di “Information and Communication Technology” (ICT) per il monitoraggio ed il controllo di carichi. Il consumatore assume un ruolo attivo e consapevole, partecipando alla gestione del sistema con benefici effetti sulla ‘bolletta energetica’.

Obiettivo: riduzione dei consumi energetici

I sistemi di efficienza energetica attiva, quali i sistemi di automazione e controllo degli edifici, hanno la funzione di  massimizzare l’efficienza energetica degli impianti tecnici dell’ edificio in relazione alle condizioni ambientali esterne e ai differenti profili di utilizzo e occupazione dei singoli ambienti dell’edificio stesso, comportando una riduzione dei consumi energetici e fornendo nel contempo i massimi livelli di  comfort, sicurezza e qualità”.

L’impiego esteso dei sistemi di automazione e controllo degli edifici, educa parallelamente ad apprezzare ed apprendere i criteri di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, correggendo le cattive abitudini dell’utente.

L’efficienza di gestione degli impianti tecnici di edificio si traduce anche in  riduzione delle emissioni di CO2 e miglioramento dell’ambiente  in piena conformità con le direttive nazionali ed internazionali.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi partecipare al corso “Sistemi domotici per l’edilizia civile

Sito web: www.portalemesos.it

Share

Scarica Gratuitamente
i Materiali tecnici

Registrandoti gratuitamente al Portale riceverai la Newsletter
REGISTRATI GRATIS
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento!
close-link
SBLOCCA I CONTENUTI