• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

Certificazione di parte terza volontaria

  • Cosa vuol dire che un corso è qualificato CEPAS?

    CEPAS è un Organismo di certificazione di parte terza operante in conformità alla Norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella Certificazione delle Persone” (ex EN 45013). Un corso così qualificato risponde agli standard di qualità indicati dalla Norma e riconosciuti a livello europeo.
    Questa Norma fissa inoltre i criteri generali secondo i quali deve essere costituito e deve operare un Organismo di certificazione delle professionalità e stabilisce come devono essere definiti gli schemi di certificazione per ogni figura professionale


  • Cosa s'intende per Formazione informale?

    .


  • Certificazione delle competenze

    .


  • Cosa vuol dire qualifica delle professionalità?

    La qualifica delle professionalità attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari e sufficienti per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.
    Lo schema secondo il quale le figure professionali vengono qualificate comprende i requisiti minimi di competenza che deve dimostrare il candidato, il percorso di formazione necessario ad acquisire le necessarie conoscenze, il Codice Deontologico che il Professionista deve sottoscrivere e rispettare, le modalità di svolgimento degli esami di certificazione, le procedure per la valutazione del candidato ai fini del rilascio della certificazione e ai fini del suo rinnovo.


  • Che valore ha in Italia una qualifica professionale rilasciata da parte terza?

    In Italia la qualifica da parte di un ente terzo come CEPAS è considerata una qualifica di tipo “volontario”, che attesta la qualità delle prestazioni svolte dal professionista, oggettivamente evidenziate attraverso il possesso di requisiti di competenza ed esperienza nel settore. La qualifica non abilita tuttavia all’esercizio della professione (cfr. anche D1).