• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

Corso di preparazione FGas - Patentino frigoristi

Formazione/Percorsi Formativi Qualificati

Formazione/Metodologia Didattica

Lascia per primo la tua recensione

.

Sede:                                         Centro Elis – Roma (RM) – Via Sandro Sandri, 71
Periodo:                             
      contattare la segreteria organizzativa
Chiusura iscrizioni:                contattare la segreteria organizzativa


Con il D.P.R. 43/2012, di attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006, si rende obbligatoria la certificazione degli operatori e delle imprese addetti alle operazioni di controllo delle perdite, recupero gas, installazione e manutenzione (ordinaria e straordinaria) delle apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria e delle pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
In particolare le imprese, per continuare a svolgere la propria attività, si dovranno servire solo di personale che abbia superato l'esame di certificazione (Patentino del frigorista).
Il sistema di certificazione è affidato ad Organismi di Certificazione accreditati da “ACCREDIA” e si basa su schemi di accreditamento (Regolamenti Tecnici) approvati dal Ministero dell’Ambiente.
Mesos ha messo a punto un corso teorico-pratico di preparazione all’esame di certificazione (che verrà curato da un Organismo di Certificazione) per l'ottenimento del cosiddetto "Patentino frigoristi".


 

Dettagli

.

A chi si rivolge il corso

Il corso è indirizzato ad Installatori, Manutentori ed addetti che operano su impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra, interessati ad acquisire la formazione ottimale e necessaria al superamento dell’esame di certificazione, indispensabile per poter continuare ad operare nel settore.
La formazione offerta prepara all’esame finale (che verrà curato da un Organismo di certificazione accreditato) il candidato che è un professionista impegnato nelle attività di controllo perdite, recupero gas, installazione, manutenzione e riparazione delle apparecchiature di refrigerazione e condizionamento d’aria e delle pompe di calore.

Obiettivi

Il D.P.R. 43/2012, di attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006, disciplina le procedure per il conseguimento delle certificazione degli operatori e prevede l'istituzione di un Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate.
La certificazione è obbligatoria per le persone e le imprese che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore, che contengono gas fluorurati ad effetto serra (FGAS).
Il sistema di certificazione è affidato ad Organismi di certificazione accreditati da “ACCREDIA” e si basa su schemi di accreditamento (Regolamenti Tecnici) approvati dal Ministero dell’Ambiente.
Persone ed imprese certificate devono iscriversi al Registro Telematico Nazionale degli addetti che operano sulle apparecchiature contenenti Gas Fluorurati ad effetto serra per esercitare la professione.
In particolare le imprese, per continuare a svolgere la propria attività, si dovranno servire solo di personale in possesso di Patentino del frigorista e dimostrare che il personale impiegato disponga sempre di strumenti idonei e di precise procedure operative da seguire.

Struttura e metodologia didattica

Le lezioni in presenza suddivise in 2 giornate prevedono lezioni teoriche frontali ed esercitazioni sugli impianti riguardanti le attività a carattere pratico oggetto della verifica d’esame.
La formazione a distanza Per una migliore e più proficua fruizione delle lezioni in aula, si consiglia di seguire i corsi FAD ” messi a punto da Mesos e disponibili gratuitamente sulla piattaforma ENEA e-LEARN (http://odl.casaccia.enea.it.)
- Impianti a pompe di calore
- Fondamenti di fisica tecnica

Programma delle lezioni

Lezioni teoriche
1.Impatto dei refrigeranti sull’ambiente e relativa normativa ambientale
Perché c’è necessità di una abilitazione certificata?
Impatto dei fluidi refrigeranti sull’ambiente
Quali sono le misure per limitare questo impatto?
Normativa di riferimento I fluidi refrigeranti
2.Termodinamica elementare
Nozioni di termodinamica elementare Il ciclo frigorifero
3.Controlli da effettuare prima della messa in funzione e durante il funzionamento
Controlli da effettuare prima della messa in servizio
Controlli sul funzionamento di un impianto di refrigerazione
4.Controlli per la ricerca di perdite Controllo delle perdite
5.Gestione ecocompatibile Recupero dei gas
6.Composizione degli impianti di refrigerazione Compressori Condensatori Evaporatori Valvole ed altri componenti
Tubazioni a tenuta ermetica

Esercitazioni pratiche

Esercitazioni in condizioni operative simili a quelle previste dall’esame di certificazione dell’Ente Accreditato .

Organizzazione del corso del corso

ISNOVA è una Società Consortile partecipata da ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo sviluppo Economico Sostenibile che opera allo scopo di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie e dell’innovazione in generale, con particolare riferimento alle esigenze della Piccola e Media Impresa
Mesos - Innovation and Training Advice è una società nata a partire da un progetto di Spin off dell’ENEA, da anni opera nel settore della formazione certificata con lo scopo di rispondere all’esigenza di qualificazione tecnico professionale dei professionisti del settore energetico.

Modalità di iscrizione al corso

La quota di iscrizione al corso teorico-pratico, di preparazione allo svolgimento dell’esame per il conseguimento del “patentino F gas” di € 350 + IVA e comprende il servizio di tutoraggio ed help desk ed il pranzo
.

NOTA: L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Sarà data la precedenza ai primi 18 candidati che formalizzeranno l’iscrizione.

Per procedere all'iscrizione al corso e all'esame di certificazione contattare direttamente la Segreteria Mesos all'indirizzo e-mail info@portalemesos.it

Esame finale di certificazione Fgas ( ai sensi del DPR.43/2012

A conclusione del percorso di formazione è offerta ai partecipanti la possibilità di sostenere l’esame di certificazione ai sensi del DPR 43/2012, a cura dell’Ente Accreditato di Certificazione APAVE Cpm Italia, secondo le modalità stabilite dall’ente di certificazione.

Modalità di Iscrizione all'esame di certificazione Fgas

Per poter sostenere l’esame di certificazione, a conclusione del corso, è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione predisposto da APAVE,e versare la quota di 650 euro + IVA direttamente all’ente di certificazione APAVE .

 
 

Ulteriori informazioni

Tipologia Corso Blended Learning
Sede Corso Centro Elis – Roma (RM) – Via Sandro Sandri 71
Periodo di Svolgimento

Il corso di preparazione e la successiva sessione d’esame che si terranno a Roma presso il Centro Elis – Roma (RM) – Via Sandro Sandri, 71, per conoscere la prossima sessione contattare la segreteria organizzativa.

Per adesioni contattare la segreteria corsi all'indirizzo info@portalemesos.it

I primi 18 iscritti avranno la priorità nel sostenere l’esame di certificazione, a termine del corso di formazione.

Durata del Corso in Presenza 2 giorni
Durata del Corso e-Learning 40 ore circa di formazione a distanza
Requisiti d'ingresso Nessuno
Esperienza Professionale Nessuna
Corsi e-Learning Propedeutici Elettrotecnica, Fisica Tecnica per impianti termici, Impianti a Pompe di Calore
Test d'ingresso Nessun Test
Esame Finale Con Esame
Attestazione rilasciata Attestato di certificazione
Docenti Aziende del Settore, Esperti del Settore, Tecnici del Settore
Chiusura Iscrizioni No
 
 

Scrivi la tua recensione

Stai recensendo: Corso di preparazione FGas - Patentino frigoristi

Come consideri questo servizio/prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità
Prezzo
Utilità
 
 

Tags

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

 

Download