FORMAZIONE



Perchè scegliere la formazione Mesos



La normativa europea e quella nazionale hanno fissato precisi obblighi di efficienza energetica e potenziamento delle rinnovabili e della contemporanea riduzione dei consumi finali lordi. Gli interventi di riqualificazione energetica richiedono l’uso di tecnologie evolute ed il riferimento a standard di progettazione e di messa in opera di impianti e di interventi di riqualificazione energetica evoluti e condivisi.

Diventa fondamentale a questo punto formare gli operatori ed i professionisti di queste tecnologie, della progettazione, della messa in opera, della gestione, della manutenzione.

L’offerta formativa Mesos è:

  • concepita in riferimento ad argomenti di utilità concreta per il professionista o il tecnico, immediatamente spendibili nell’attività lavorativa,
  • in continua evoluzione e su tematiche innovative,
  • aggiornata costantemente in funzione della legislazione e della normativa tecnica nazionale, delle nuove tecnologie, delle best practice in campo tecnico e tecnologico,
  • progettata per rispondere alle specifiche esigenze dei professionisti e delle imprese.


IL PARTNER GIUSTO PER ACCRESCERE IL TUO LIVELLO DI PROFESSIONALITÀ

Accedi ai servizi Mesos per la formazione e qualificazione delle tue competenze professionali


Testa le tue conoscenze

Accedi alla formazione in aula

Acquisisci una certificazione

Contatta i nostri docenti



Destinatari

Mesos dal 2007 eroga servizi specialistici per la formazione, qualificazione e certificazione dei professionisti avvalendosi del know how e delle competenze di personale selezionato tra i massimi esperti a livello nazionale. Le attività di formazione offerte si rivolgono principalmente ad aziende e professionisti, che intendono accrescere il loro patrimonio di competenze nei settori fonti rinnovabili, efficienza e risparmio energetico degli edifici, riqualificazione energetica, edilizia, ambiente, ecc.

Imprese

Pubblica amministrazione

Liberi professionisti

Scuola e Università

Tipologie di corsi di formazione

Il Catalogo dell’offerta formativa Mesos offre la possibilità di scegliere tra varie tipologie di corsi, di durata variabile per andare incontro alle esigenze dei professionisti e delle aziende.

Formazione specialistica per professionisti

- Rivolti a progettisti, responsabili tecnici, certificatori energetici, auditor.
- Finalizzati all’acquisizione di competenze specialistiche su tematiche innovative.
- Crediti formativi professionali per gli iscritti a ordini e collegi professionali.
- Percorsi per la certificazione delle competenze ai sensi della Legge 4/2013 ed in linea con la ISO /IEC 17024

Corsi per l’abilitazione professionale e l’aggiornamento obbligatorio

Rivolti a:
- Installatori e manutentori di impianti a fonti rinnovabili, ai sensi del dlgs. 28/2011 e decreti successivi
- Certificatori energetici degli edifici, ai sensi del DPR. 74/ 2013
- Auditor energetici ed Esperti in gestione dell’energia

Corsi Finanziati - Formazione Continua - Alta formazione

- Finalizzati alla formazione e/o riqualificazione professionale
- In linea con il repertorio delle competenze nazionale, e regionale
- In linea con le Raccomandazioni europee in materia di formazione professionale
- Rivolti a disoccupati, a professionisti, dipendenti di aziende
- Erogati in partnenariato con enti accreditati

Formazione a distanza e Percorsi formativi personalizzati

- Percorsi blended learning (formazione a distanza ed in presenza)
- Possibilità di esame finale di riconoscimento delle competenze acquisite
- Formazione personalizzata per i tecnici della pubblica amministrazione
- Formazione e-learning per i referenti per l’energia degli uffici tecnici degli enti locali


Le Aree Tematiche

Ogni area tematica di formazione prevede l’insegnamento delle tecnologie più innovative del settore e mira a potenziare le competenze di diverse figure professionali, grazie ai prestigiosi partner che abbiamo, al personale qualificato e agli strumenti strategici a disposizione.


Qualità ed esperienza dei nostri formatori


La giusta combinazione di sapere teorico e competenze pratiche

La trasmissione di conoscenze ed abilità teoriche e la condivisione di esperienze maturate sul campo da parte di coloro che operano professionalmente nei vari settori, offre ai discenti il notevole vantaggio di affrontare le tematiche anche da un punto di vista pratico, confrontandosi con le problematiche che il professionista si troverà quotidianamente ad affrontare. La formazione di tipo pratico viene affidata ai migliori tecnici del mondo produttivo, scelta didattica che consente l'integrazione nel percorso formativo delle più aggiornate novità tecnologiche.

Qualità ed esperienza dei nostri formatori

L' elevato livello della docenza contraddistingue la qualità della formazione offerta da Mesos.
Le lezioni sono tenute da ricercatori, da rappresentanti presso tavoli tecnici a livello nazionale ed internazionale, da professionisti e consulenti dei vari settori, da tecnici specializzati, tutti di alto profilo professionale e accuratamente scelti sulla base di criteri di professionalità didattica ed esperienza professionale.

Programmi didattici sempre aggiornati, esaustivi e completi

Inoltre la combinazione di saperi e conoscenze pratiche vengono integrati nei percorsi formativi al fine di offrire una formazione esaustiva, completa in ogni aspetto. L’offerta formativa Mesos è in continua evoluzione, aggiornata costantemente in funzione della legislazione e della normativa tecnica nazionale, delle nuove tecnologie, delle best practice in campo tecnico e tecnologico, nonché progettata per rispondere alle specifiche esigenze dei professionisti e delle imprese.


Cinque STEP del percorso formativo personalizzato

Il processo formativo che porta alla realizzazione dei nostri corsi si esplicita attraverso cinque fasi, che partono dall’analisi delle esigenze e del gap conoscitivo dei corsisti per individuare e progettare una Formazione personalizzata, fino alla valutazione e alla verifica delle conoscenze acquisite.

Ciò che ci distingue è la personalizzazione del processo formativo che viene realizzato su misura delle specifiche esigenze professionali e personali del discente; inoltre ogni fase del processo formativo prevede la nostra presenza costante per assistere il discente e valutare realmente l’efficacia di quanto erogato.

l processo formativo che porta alla realizzazione dei nostri corsi si esplicita attraverso cinque fasi, che partono dall’analisi delle esigenze e del gap conoscitivo dei corsisti per individuare e progettare una Formazione personalizzata, fino alla valutazione e alla verifica delle conoscenze acquisite.
Ciò che ci distingue è la personalizzazione del processo formativo che viene realizzato su misura delle specifiche esigenze professionali e personali del discente; inoltre ogni fase del processo formativo prevede la nostra presenza costante per assistere il discente e valutare realmente l’efficacia di quanto erogato.

Nella metodologia formativa adottata da Mesos, la formazione in e-learning ha una funzione introduttiva al percorso formativo, finalizzata a fornire conoscenze di base utili per ottimizzare la formazione specialistica in presenza.
La fruizione dei corsi e-learning è quindi precedente lo svolgimento delle lezioni in presenza, sebbene il materiale didattico on line rimanga poi a disposizione dell’utente che, in qualunque momento, può farvi riferimento.
I contenuti dei corsi e-learning propedeutici alla formazione specialistica d’aula rimangono comunque parte integrante del programma del corso e possono al tempo stesso costituire materiale di riferimento e punto di partenza per interventi in aula.
Al fine di garantire agli utenti di ciascun percorso formativo lo stesso grado di conoscenze di base, indispensabili per il prosieguo del percorso, vengono messi a disposizione una serie di corsi e-learning residenti sulla piattaforma ENEA e-LEARN progettati dagli stessi docenti che curano le sessioni in presenza e ciò consente ai corsisti di acquisire concetti e le conoscenze di base nel modo e nella forma in cui verranno proposti in aula. I corsisti hanno così la possibilità di prendere parte alle lezioni in presenza con la necessaria preparazione di base, background, lessico e modalità di approccio tecnico comuni, così da realizzare un’opportuna omogeneità all’interno del gruppo. Allo stesso tempo ciò rende possibile una più agevole e proficua interazione dei corsisti con i docenti durante le sessioni d’aula.

La didattica frontale ricopre il ruolo fondamentale nel processo formativo messo a punto da Mesos, è finalizzata all’erogazione di nuove conoscenze, abilità e competenze, conformi agli obiettivi e al target di riferimento del corso specifico. Essa è concepita in riferimento ad argomenti di utilità concreta per il professionista o il tecnico, immediatamente spendibili nell’attività lavorativa. La formazione delle abilità pratiche viene acquisita attraverso da una serie di strumenti didattici quali:
– esercitazioni pratiche individuali e di gruppo con l’ausilio di algoritmi e programmi di calcolo;
– prove pratiche e simulazioni su impianti reali
– utilizzo di strumentazione
– esemplificazione di casi tipici
Il cuore di ogni percorso formativo è costituito dalle lezioni in presenza, strutturate in modo da garantire una formazione adeguata attraverso sia lezioni di tipo teorico, sia esercitazioni ed applicazioni pratiche.

Lezioni teoriche 
La struttura della parte teorica del corso viene progettata e proposta ai corsisti sia rispettando la logica propedeuticità degli argomenti, sia nell’ottica di rendere l’apprendimento il più agevole possibile. I docenti adottano di volta in volta modalità comunicative corrispondenti alle esigenze della classe, dedicando opportuno spazio al question time e in generale rendendosi disponibili all’interazione con il gruppo.

Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo
La formazione teorica prevede anche momenti di confronto e applicazione pratica, in cui i discenti, individualmente o in gruppo, affiancati dai docenti, si confrontano con casi reali ed esempi pratici.
Ampio spazio viene riservato ai momenti didattico applicativi, durante i quali, con il supporto e lo stimolo dei docenti, viene offerta ai corsisti l’opportunità di cimentarsi nella pratica e nell’applicazione di quanto affrontato a livello teorico. Singolarmente o in gruppo ciascuno potrà mettersi alla prova nell’impiego di strumentazione avanzata su impianti didattici, anche con software e strumenti di calcolo.

Attraverso il coordinamento ed il lavoro di gruppo dei docenti, Mesos dedica particolare attenzione all’esaustività e alla completezza della documentazione didattica, che viene consegnata ai corsisti e resa disponibile in formato elettronico nell’Area Riservata del sito web loro dedicata.

Ogni percorso di qualificazione si conclude con un esame, finalizzato alla verifica del conseguimento dei risultati del processo formativo, consistente in prove teoriche e pratiche svolte in aula su attrezzature e impianti didattici. L’esame consente quindi di verificare l’acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze previste dal percorso formativo. Le sessioni d’esame vengono pianificate tenendo in considerazione un adeguato lasso di tempo dalla conclusione delle lezioni, tale da consentire ai corsisti di consolidare i contenuti della formazione e, eventualmente di predisporre elaborati o documentazione da discutere durante l’esame.

CORSI IN EVIDENZA


06
giugno
Sede a Roma da Definire
  • CONTATTACI
11
giugno
Sede a Roma da Definire
  • CONTATTACI
13
giugno
Sede a Roma da Definire
  • CONTATTACI

Accedi subito al CATALOGO deI CORSI

Scarica Gratuitamente
i Materiali tecnici

Registrandoti gratuitamente al Portale riceverai la Newsletter
REGISTRATI GRATIS
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento!
close-link
SBLOCCA I CONTENUTI