Fotovoltaico con Accumulo, Quanto e Quando Conviene

Fotovoltaico con Accumulo, Quanto e Quando Conviene
by

I costi e il ritorno economico dell’impianto fotovoltaico

I prezzi degli impianti in opera, che erano crollati negli anni del boom del FV in regime di conto energia, si sono ulteriormente abbassati negli ultimi anni. Per coprire il fabbisogno elettrico della famiglia media, che oggi viene stimato in 3.800 kWh/anno, al Nord si dovrà disporre di un impianto da 3,5 kWp, al Centro da 3 kWp, e al Sud da 2,75 kWp; laddove il costo per kW di un impianto di buona qualità è mediamente dell’ordine dei 2.000 Euro + Iva 10%.

Cessati ormai da tempo gli incentivi degli anni d’oro del ‘conto energia’, resta, per gli impianti di dimensioni limitate, disponibile la detrazione fiscale del 50%, che permette il recupero di metà dell’investimento in 10 anni, mentre l’energia in eccesso scambiata con la rete è remunerata con lo ‘scambio sul posto’.

Le nostre simulazioni per il risparmio ottenibile e il payback time

img.fvblog1

Abbiamo fatto la simulazione della messa in opera di un impianto, al nuovo, dotato di un adeguato sistema di accumulo, con le seguenti ipotesi (conservative) caratterizzanti:

imgfvblog2

Il flusso di cassa semplice, che cioè non tiene conto di eventuali oneri finanziari che per altro non cambierebbero di molto il risultato economico, è sintetizzato nel grafico.

imgfvblog3

Il tempo di ritorno semplice è di 8 anni.

In conclusione, tutti i conti fatti, il fotovoltaico sul tetto di casa, del piccolo stabilimento aziendale o dell’edificio residenziale/terziario, che può accedere al recupero fiscale e allo scambio sul posto, conviene, e a maggior ragione se lo dotiamo di un sistema di accumulo.


Sei interessato ad acquisire competenze specialistiche nella progettazione di impianti fotovoltaici,  ed in particolare di quelli dotati  di accumulo?
Contattaci per partecipare al prossimo corso in Progettazione di impianti fotovoltaici dal 4 al 6 Luglio 2016, a Roma.

www.portalemesos.it  – mail: info@portalemesos.it – tel. 06 3048 3253

Share

Scarica Gratuitamente
i Materiali tecnici

Registrandoti gratuitamente al Portale riceverai la Newsletter
REGISTRATI GRATIS
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento!
close-link
SBLOCCA I CONTENUTI