• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

Percorsi e-learning

Logo Bricks


Mesos è partner del progetto BRICKS - Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills, finanziato nell’ambito dell’iniziativa europea BUILD UP Skills - Pillar II, e coordinato dall'ENEA.

 

Gli obiettivi del progetto

BRICKS ha l’obiettivo di sviluppare gli strumenti e le metodologie per realizzare un sistema di formazione che porti a migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze dei lavoratori impegnati nella riqualificazione energetica degli edifici e nell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, così da arrivare al 2020 con un parco edilizio ad “energia quasi zero”.

Il progetto intende contribuire alla definizione di norme tecniche nazionali per le diverse figure impegnate nell’efficientamento delle strutture edili, e la messa a punto di un sistema volontario di un marchio di qualità permetterà infine di identificare le aziende con personale qualificato.

 

Gli schemi di qualificazione/certificazione di nuovi profili professionali

I partner del progetto, tra cui Mesos, hanno messo a punto degli schemi che definiscono gli standard minimi (in termini di requisiti d'accesso e loro modalità di verifica, modalità di acquisizione delle conoscenze tecniche ed esame finale)  per la qualificazione/certificazione dei seguenti profili professionali:

    -    Installatore di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto

    -    Installatore di Impianti Geotermici a Pompa di Calore a bassa entalpia

    -    Installatore di Impianti Domotici

Lista completa degli schemi di qualificazione/certificazione sviluppati in ambito BRICKS

 

Test di autovalutazione

Il percorso formativo prevede, innanzitutto, una sezione in cui si trovano dei test di autovalutazione che hanno lo scopo di rendere consapevoli di quali siano le conoscenze e le abilità da possedere al fine di diventare professionisti in campo energetico.

 

Assessment

Per coloro che hanno già delle conoscenze ed abilità cognitive acquisite in ambiti formali, non-formali e informali, sono stati messi a punto degli strumenti di valutazione (assessment) che danno la possibilità di rendersi conto di eventuali lacune formative nello specifico settore. Nel caso di risposte errate viene suggerito il modulo del corso da seguire per colmare tali lacune. La valutazione può essere, anche, utilizzata da enti di formazione o da agenzie per l’impiego per aiutare i lavoratori e i professionisti interessati ad acquisire quelle conoscenze ed abilità che potranno favorire il loro miglior posizionamento nel mercato del lavoro.

 

I corsi e-learning

La formazione e-learning adempie ad uno degli obiettivi del progetto BRICKS. I corsi finora messi a punto sono finalizzati all'aggiornamento delle conoscenze e competenze delle seguenti figure professionali operanti nel settore edile ed energetico:

    -    Installatore di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto

    -    Installatore di Impianti Geotermici a Pompa di Calore a bassa entalpia

    -    Installatore di Impianti Domotici

A questa pagina si possono trovare i corsi che Mesos e gli altri partner di BRICKS suggeriscono a coloro i quali vogliano acquisire una qualifica e/o una certificazione oppure vogliano conoscere/aggiornarsi sulle tecnologie in ambito energetico.

 

Per informazioni sul progetto BRICKS

Sito ufficiale:  http://www.bricks.enea.it/