• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

Il comitato scientifico

Per garantire la massima professionalità ai servizi offerti, la Società Mesos ha previsto la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico, costituito da professionisti provenienti da differenti aree ed esperienze professionali ed esperti di efficienza energetica e fonti rinnovabili di energia, sostenibilità, innovazione e formazione. Obiettivo del comitato è quello, da un lato di disegnare e rappresentare i valori e le finalità che scaturiscono dalla mission della società, dall’altro quello di far convergere e mettere a disposizione il patrimonio delle conoscenze dei membri del comitato per il monitoraggio e l’aggiornamento delle linee di indirizzo della società. Il comitato, mette inoltre a disposizione il proprio know how nello sviluppo di progetti complessi sia nel campo della consulenza specialistica nel settore energetico sia in quello della formazione e dell’aggiornamento tecnico dei professionisti del settore, allineando i programmi della formazione offerta ad elevati standard di qualità nonché a schemi di qualificazione prodotti con il loro stesso contributo e condivisi a livello europeo.

I membri del comitato

 

VivoliING. FRANCESCO VIVOLI: Laureato in Ingegneria Nucleare, dal 1985 in ENEA ha lavorato nella sperimentazione e messa a punto di sistemi e tecnologie innovativi in diversi settori,tra cui, quello delle fonti rinnovabili e delle tecnologie di uso razionale dell’energia. Dal 2002 svolge attività di Formazione, Sviluppo e Diffusione delle Fonti Rinnovabili, delle applicazioni di impianti solari fotovoltaici con progetti, sperimentazione e monitoraggio di impianti, pubblicazioni, corsi di formazione, conferenze e redazione di corsi di formazione e-learning in tutte le principali tecnologie a fonti rinnovabili. Dal 2007 è docente e coordinatore scientifico per Mesos e collabora con la società per lo sviluppo di progetti formativi europei, con particolare riferimento alla definizione degli standard e degli schemi di qualificazione delle figure professionali del settore energetico. Svolge attività di consulenza tecnica e progettazione nei settori efficienza energetica e fonti rinnovabili di energia.

PagliazziING. PIER FRANCESCO PAGLIAZZI: Consulente Tecnico operante nel settore della progettazione e realizzazione di impianti solari fotovoltaici stand-alone e grid-conected, nella formazione di personale per installazione e conduzione di impianti in ambiti industriali, commerciali e residenziali. Missioni tecniche e commerciali in Siria, Sud Africa, Emirati Arabi nel campo dei sistemi fotovoltaici. Consulenze tecniche per la progettazione e realizzazioni di aziende operanti nel campo della produzione di silicio, celle, moduli e sistemi fotovoltaici. Ideazione e fornitura di un modulo fotovoltaico innovativo per integrazione su tetti precoibentati e prefabbricati con certificazione CEI/IEC 61215. Ideazione, ingegnerizzazione e fornitura di sistemi fotovoltaici originali ed innovativi per particolari utenze elettriche (cabine telefoniche, ponti radio fissi e mobili, pompaggio d’acqua, abitazioni isolate). Dal 2007 collabora con Mesos nell’erogazione di corsi di formazione qualificati a norma ISO/IEC 17024 ed offre consulenza specialistica nei settori efficienza energetica e fonti rinnovabili di energia.

GuglielmoING. FRANCESCO GUGLIELMO: Progettista di ampia e diversificata esperienza, si occupa di consulenza energetica per privati, aziende ed Enti Pubblici: check-up iniziale, diagnosi energetica, proposta di intervento, progettazione, direzione dei lavori ed installazione, documentazione finale. Progettazione e installazione impianti di climatizzazione estiva ed invernale con tecnologie innovative. Progettazione di centrali termo-frigorifere. Progettazione reti di distribuzione gas. Progettazione reti di distribuzione fluidi bifase. Progettazione coibentazione involucro edilizio. Progettazione impianti elettrici, impianti antieffrazione, impianti di illuminazione (tradizionali e con tecnologie innovative a led). Progettazione ed installazione impianti solari termici. Progettazione e installazione impianti fotovoltaici, impianti a biomasse, impianti eolici, impianti geotermici a bassa entalpia, impianti per la cogenerazione e rigenerazione. Docente in corsi di formazione presso Università Statali. Membro ACEER Campania. Dal 2007 collabora con Mesos nell’erogazione di corsi di formazione ed offre consulenza specialistica nei settori efficienza energetica e fonti rinnovabili di energia.