• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

Impianti a Pompa di calore

Pompe di Calore

Lascia per primo la tua recensione

Sede:                                         Roma, presso ENEA Casaccia
Calendario delle lezioni:
      Contattare la segreteria corsi allo 06-30483253


Mesos propone un corso di specializzazione sugli impianti a pompa di calore rivolto sia a progettisti sia ad installatori e responsabili tecnici, con l’obiettivo di fornire loro le competenze specialistiche necessarie per il dimensionamento e la progettazione dei diversi tipi di impianto, sia per nuovi edifici, sia per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.


Scarica l' Anteprima del materiale didattico del corso dall'area download in fondo alla pagina

 

Dettagli

 

Nell’arco degli ultimo quinquennio si è consolidata la tendenza ad investire in interventi di riqualificazione del parco edilizio esistente.

Una riqualificazione “intelligente” presuppone la progettazione di interventi di efficientamento energetico, l’adozione di tecnologie innovative efficienti e l’utilizzo di fonti rinnovabili, senza dover rinunciare al benessere ambientale e al confort abitativo, e avendo cura del contenimento dei consumi.

Tra le fonti rinnovabili, le pompe di calore sono una tecnologia consolidata e di uso molto flessibile, con favorevoli tempi di pay back - per esempio in sostituzione del classico impianto di riscaldamento a combustibili fossili - i cui campi di applicazione vanno dal residenziale ai servizi, con taglie di potenza che possono soddisfare tutte le esigenze.

Inoltre, non solo il settore residenziale, ma anche quello dell’edilizia pubblica andrà via via orientandosi verso un crescente utilizzo della tecnologia a pompa di calore, sulla spinta del recepimento delle più recenti direttive europee in materia di efficienza energetica e uso di fonti energetiche rinnovabili, e delle recenti politiche nazionali di incentivazione.

L’aggiornamento professionale è diventato indispensabile per fare fronte alle nuove esigenze di efficienza energetica, innovazione tecnologica, evoluzione legislativa e della normativa tecnica di settore.
A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge a professionisti interessati all’aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze, in particolare a Progettisti,Ingegneri, Periti, Architetti ed installatori operanti nel campo dell’ impiantistica energetica, ed altri professionisti e imprese del settore termoidraulico e impiantistico.

Per fruire dei contenuti tecnici del corso in maniera ottimale è consigliata una buona conoscenza dell’impiantistica termoidraulica ed elettrica, nonchè dei principi di base della fisica tecnica per impianti termici.

Formazione e-learning preliminare
A tal proposito, la formazione preliminare, erogata su piattaforma ENEA, rappresenta un utile supporto per l’acquisizione delle conoscenze di base, propedeutiche alla fruizione delle lezioni in aula.

Per una migliore e più proficua fruizione del corso in aula si consiglia quindi di seguire i corsi e-learning presenti sulla piattaforma ENEA e-LEARN:

La formazione specialistica in aula

La formazione specialistica in presenza della durata complessiva di 16 ore, suddivise in 2 giornate, si svolgerà presso il centro ENEA Casaccia di Roma.
Il corso è organizzato secondo una struttura modulare, che offre agli iscritti la possibilità di seguire il percorso formativo completo o di scegliere moduli di specifico interesse, e participare ad una o più giornate formative.
Le attività in aula saranno integrate con esercitazioni in campo su impianti sperimentali ed analisi di applicazioni pratiche tra le più innovative presenti sul mercato.
Accedere all'area Downloads in fondo alla pagina, per visualizzare il Programma dettagliato del corso.

Attestato

Al termine delle lezioni in aula verrà rilasciato un attestato di frequenza

Docenti del corso

I docenti sono specialisti ai massimi livelli, ricercatori affiancati da progettisti e tecnici provenienti da aziende leader del settore della climatizzazione, tutti con pluriennale esperienza nell’ambito della formazione

 

Modalità di Iscrizione

Per procedere all'iscrizione al corso è necessario scaricare il Modulo di iscrizione dall'Area Download in fondo alla pagina.

 
 
 

Ulteriori informazioni

Tipologia Corso Blended Learning
Sede Corso ENEA Casaccia, Roma
Periodo di Svolgimento Corso di formazione specialistica, della durata complessiva di 24 ore in aula, suddivise in 3 giornate da 8 ore ciascuna. Per conoscere la data della prossima edizione contattare la segreteria corsi allo 06-30483253. Il corso è organizzato secondo una struttura modulare, che offre agli iscritti la possibilità di seguire il percorso formativo completo o di scegliere moduli di specifico interesse, e partecipare ad una o più giornate formative.
Durata del Corso in Presenza 24 ore in 3 giorni
Durata del Corso e-Learning 40 ore circa di formazione a distanza
Requisiti d'ingresso Diploma o Laurea
Esperienza Professionale Nessuna
Corsi e-Learning Propedeutici Fisica Tecnica per impianti termici, Impianti a Pompe di Calore, Impiantistica Elettrica
Test d'ingresso A risposta Multipla
Esame Finale Senza Esame
Attestazione rilasciata Attestato di partecipazione
Docenti Aziende del Settore, Esperti del Settore, Progettisti, Ricercatori ENEA
Chiusura Iscrizioni No
 
 

Scrivi la tua recensione

Stai recensendo: Impianti a Pompa di calore

Come consideri questo servizio/prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Utilità
Qualità
Prezzo
 
 

Tags

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

 

Download