• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

LA NUOVA CERTIFICAZIONE DEGLI INSTALLATORI DI IMPIANTI A FONTI RINNOVABILI

Sistemi di qualificazione degli installatori: Decreto Rinnovabili n. 28 del 3 Marzo 2011 (art. 15)

In base al D.Lgs. n. 28/2011 sulla promozione dell’uso dell’energia da FER (in attuazione delle Direttiva 2009/28/CE) gli installatori e manutentori di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore riceveranno la qualificazione a seguito del superamento di un corso qualificato.

Per conseguire la qualifica professionale di installatore sarà obbligatorio seguire un corso di formazione di tipo teorico-pratico con esame finale di attestazione delle competenze acquisite.

I corsi erogati da Mesos, in linea con lo schema di qualificazione ENEA, sono conformi alle specifiche ENEA dell'allegato 4 (dlg.28/11)

CERTIFICAZIONE DEGLI INSTALLATORI: CHIARIMENTI PER IMPRESE E INSTALLATORI LEGGI

L'INSTALLATORE QUALIFICATO

L’installatore qualificato di impianti fotovoltaici, come previsto dal dlgs. 28/2011, è un professionista capace di installare correttamente impianti rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e di affidabilità, ed esser inoltre in grado di offrire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili. La qualificazione è richiesta a colui che opera sull’impianto in qualità di installatore e/o manutentore, ed interviene a livello esecutivo nell’attività impiantistica.