• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]
Qualità ed esperienza dei nostri formatori

Per i propri corsi Mesos vanta un elevato livello della docenza, che contraddistingue la qualità della formazione offerta.
Le lezioni sono tenute da ricercatori, da rappresentanti presso tavoli tecnici a livello nazionale ed internazionale, da professionisti e consulenti dei vari settori, da tecnici specializzati, tutti di alto profilo professionale.

I docenti sono accuratamente scelti sulla base dei seguenti criteri/requisiti:

• grado di completezza e aderenza della formazione curriculare/formale
• significativa esperienza professionale pratico-applicativa nella progettazione e/o messa in opera di manufatti, opere, impianti
• verifica pratica delle capacità di: chiarezza espositiva, comunicazione, strutturazione della lezione, ecc,
• referenze etico-professionali

Tutto il “team” di docenza possiede capacità di comunicazione, di strutturazione dei concetti e di gestione della didattica; nonché di professionalità acquisita in esperienze lavorative e nella docenza attinente alle materie oggetto della formazione, adeguati agli obiettivi formativi da conseguire.
Inoltre la combinazione di saperi e conoscenze pratiche vengono integrati nei percorsi formativi proposti al fine di offrire una formazione esaustiva, completa in ogni aspetto e di elevata qualità.

I docenti ricercatori

Il corpo docenti dei corsi Mesos è prevalentemente costituito da ricercatori scelti tra il personale dei vari Centri di Ricerca ENEA, sparsi su tutto il territorio nazionale.
Ingegneri, architetti, fisici e tecnici di alto profilo professionale, ad essi sono affidati gli aspetti salienti e cruciali di tutte le tematiche affrontate.
Grazie alla pluriennale esperienza i docenti-ricercatori curano sia gli aspetti progettuali della didattica, sia l'erogazione delle lezioni, con particolare attenzione all'interazione ed allo scambio con i discenti.
Alcuni dei docenti-ricercatori sono altresì rappresentanti, sia a livello nazionale sia internazionale, presso specifici tavoli tecnici, istituiti per la definizione di standard e normative legate ai vari settori di studio e di ricerca.

I professionisti di settore

Nell'erogazione dei percorsi formativi i docenti-ricercatori sono affiancati da professionisti e consulenti, selezionati sulla base della rispettiva esperienza sul campo e della partecipazione a progetti di rilievo nei vari settori di interesse.
La trasmissione di conoscenze ed abilità teoriche e la condivisione di esperienze maturate sul campo da parte di coloro che operano professionalmente nei vari settori, offre ai discenti il notevole vantaggio di affrontare le tematiche anche da un punto di vista pratico, confrontandosi con le problematiche che il professionista si troverà quotidianamente ad affrontare. Alcuni aspetti della formazione di tipo pratico vengono poi affidati ai migliori tecnici specialisti del mondo produttivo, scelta didattica che consente l'integrazione nel percorso formativo delle più aggiornate novità tecnologiche.