• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

La metodologia didattica

I corsi di formazione Mesos adottano principalmente la metodologia formativa blended learning (sia formazione frontale in aula sia formazione e-Learning)  e si concludono con la verifica delle conoscenze, abilità e competenze acquisite nel percoso formativo.

La formazione blended

Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha dato vita anche a numerosi cambiamenti nelle metodologie formative. Molte delle pratiche didattiche in uso hanno evidenti ibridazioni con le tecnologie, consentendo la trasmissione e l'acquisizione di conoscenza secondo modalità aperte, flessibili e personalizzate.Tuttavia alcune modalità formative restano valide solo se messe in atto secondo una didattica di tipo tradizionale, in contesti faccia a faccia. Ciò ha creato la necessità di andare verso la progettazione di ambienti di apprendimento in grado di integrare efficacemente la formazione d'aula con l’apprendimento a distanza: da questo processo di coesione è nato quello che viene definito comunemente il blended learning.
Blended Learning è un nuovo termine che contraddistingue un processo di formazione e istruzione, potenziato grazie all’uso di tecnologia.  In generale, il termine blend (in inglese combinare, miscelare) è usato per descrivere una soluzione che combina la formazione frontale tradizionale con l’e-learning e le nuove tecnologie.

L'e-Learning

Nella metodologia formativa adottata da Mesos, la formazione in e-learning ha una funzione introduttiva al percorso formativo. La formazione e-learning è finalizzata a fornire conoscenze di base utili per ottimizzare la formazione specialistica in presenza.
La fruizione dei corsi e-learning è quindi precedente lo svolgimento delle lezioni in presenza, sebbene il materiale didattico on line rimanga poi a disposizione dell'utente che, anche in qualunque può a farvi riferimento.
I contenuti dei corsi e-learning propedeutici alla formazione specialistica d'aula rimangono comunque parte integrante del programma del corso e possono al tempo stesso costituire materiale di riferimento e punto di partenza per interventi in aula.

I contenuti dei corsi e-learning sono progettati dagli stessi docenti che curano le sessioni in presenza e ciò consente ai discenti di richiamare concetti importanti nel modo e nella forma in cui vengono proposti in aula dagli stessi docenti.

La formazione frontale teorico - pratica

La didattica frontale ricopre il ruolo fondamentale nel processo formativo messo a punto da Mesos.
La formazione frontale è finalizzata all’erogazione di nuove conoscenze, abilità e competenze, conformi agli obiettivi e al target di riferimento del corso specifico. Essa è concepita in riferimento ad argomenti di utilità concreta per il professionista o il tecnico, immediatamente spendibili nell’attività lavorativa. La formazione delle abilità pratiche viene acquisita attraverso da una serie di strumenti didattici quali:
- Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo con l’ausilio di algoritmi e programmi di calcolo;
- Prove pratiche e simulazioni su impianti reali
- Utilizzo di strumentazione
- Esemplificazione di casi tipici

La verifica dell'apprendimento

Ogni percorso di qualificazione si conclude con un esame, finalizzato alla verifica del conseguimento dei risultati del processo formativo, consistente in prove teoriche e pratiche svolte in aula su attrezzature e impianti didattici. L'esame consente quindi di verificare l'acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze previste dal percorso formativo. Le sessioni d'esame vengono pianificate tenendo in considerazione un adeguato lasso di tempo dalla conclusione delle lezioni, tale da consentire ai corsisti di consolidare i contenuti della formazione e, eventualmente di predisporre elaborati o documentazione da discutere durante l'esame.

 

La metodologia blended in 5 semplici step