• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

Percorsi Formativi Qualificati in 5 Step

Step 1

1 · E-LEARNING - Acquisizione delle conoscenze di accesso al percorso formativo specializzante

Al fine di garantire agli utenti di ciascun percorso formativo lo stesso grado di conoscenze di base, indispensabili per il prosieguo del percorso, vengono messi a disposizione una serie di corsi e-learning residenti sulla piattaforma ENEA e-LEARN.

I corsi e-learning sono disponibili in maniera asincrona e quindi fruibili 24 ore su 24 da qualsiasi postazione Internet.
Di utilizzo intuitivo, sono facilmente navigabili e strutturati in moduli autoconsistenti, così da consentire un'autonoma e quindi più efficace organizzazione della didattica da parte dell'utente.

I contenuti dei corsi e-learning sono costruiti e redatti dagli stessi docenti che curano le sessioni in presenza e ciò consente ai corsisti di acquisire concetti e le conoscenze di base nel modo e nella forma in cui verranno proposti in aula.

I corsisti hanno così la possibilità di prendere parte alle lezioni in presenza con la necessaria preparazione di base, background, lessico e modalità di approccio tecnico comuni, così da realizzare un'opportuna omogeneità all'interno del gruppo. Allo stesso tempo ciò rende possibile una più agevole e proficua interazione dei corsisti con i docenti durante le sessioni d'aula.

Per gli utenti iscritti ai corsi di formazione, Mesos: - fornisce le credenziali di accesso ai corsi a distanza - rimane a disposizione per fornire supporto a distanza - garantisce il servizio di help desk per la navigazione dei corsi

Il corso e-learning continua infine a costituire un punto di riferimento anche durante il periodo delle sessioni in presenza e, al termine di queste, nel lasso di tempo che separa la formazione in aula dall’esame finale.

 

Inizia subito il tuo percorso formativo blended learning!

Step 2

2 · TEST ON-LINE - Verifica de possesso delle conoscenze di base

A seguito della formazione di base fruita attraverso i corsi e-learning, Mesos propone agli iscritti una serie di test di verifica intermedia, specifici per ogni percorso formativo.Oggetto dei test sono le nozioni e le materie affrontate nei corsi e-learning (Step 1).

I test sono costituiti da questionari a risposta multipla da compilare on line: l'utente può così verificare immediatamente l'adeguatezza delle proprie conoscenze di base.

Obiettivo del test è quello di verificare che le proprie conoscenze le conoscenze di base siano adeguate, a beneficio di una proficua fruizione di tutto il percorso formativo. Il test può comunque essere ripetuto, dopo avere approfondito la preparazione

.

 

Non hai ancora fatto il test di verifica? Contattaci!

Step 3

3 · CORSO IN AULA- Formazione Specialistica

Il cuore di ogni percorso formativo è costituito dalle lezioni in presenza, strutturate in modo da garantire una formazione adeguata attraverso sia lezioni di tipo teorico, sia esercitazioni ed applicazioni pratiche.

Lezioni teoriche
La struttura della parte teorica del corso viene progettata e proposta ai corsiti sia rispettando la logica propedeuticità degli argomenti, sia nell'ottica di rendere l'apprendimento il più agevole possibile. I docenti adottano di volta in volta modalità comunicative corrispondenti alle esigenze della classe, dedicando opportuno spazio al question time e in generale rendendosi disponibili all'interazione con il gruppo.

Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo
La formazione teorica prevede anche momenti di confronto e applicazione pratica, in cui i discenti, individualmente o in gruppo, affiancati dai docenti, si confrontano con casi reali ed esempi pratici.
Ampio spazio viene riservato ai momenti didattico applicativi, durante i quali, con il supporto e lo stimolo dei docenti, viene offerta ai corsisti l'opportunità di cimentarsi nella pratica e nell'applicazione di quanto affrontato a livello teorico. Singolarmente o in gruppo ciascuno potrà mettersi alla prova nell'impiego di strumentazione avanzata su impianti didattici, anche con software e strumenti di calcolo.

Documentazione didattica
Attraverso il coordinamento ed il lavoro di gruppo dei docenti, Mesos dedica particolare attenzione all'esaustività e alla completezza della documentazione didattica, che viene consegnata ai corsisti e resa disponibile in formato elettronico nell'Area Riservata del Portalemesos.

Customer satisfaction
Mesos provvede al continuo aggiornamento e perfezionamento dei contenuti e degli strumenti didattici, rilevando puntualmente il grado di soddisfazione e i suggerimenti dei discenti, attraverso la somministrazione di questionari giornalieri sui contenuti delle lezioni e sulla qualità della docenza.

 

Non hai ancora fatto il test di verica? Contattaci!

 

Step 4

4 · ESAME FINALE - Verifica dell'acquisizione delle competenze

Ogni percorso formativo si conclude con un esame, finalizzato alla verifica del conseguimento dei risultati del processo formativo, consistente in prove teoriche e pratiche svolte in aula su attrezzature e impianti didattici.
L'esame consente quindi di verificare l'acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze previste dal percorso formativo.
Le sessioni d'esame vengono pianificate tenendo in considerazione un adeguato lasso di tempo dalla conclusione delle lezioni, tale da consentire ai corsisti di consolidare i contenuti della formazione e, eventualmente di predisporre elaborati o documentazione da discutere durante l'esame.

L'esame finale è costituito quindi da:

Prova scritta

Svolta in aula, finalizzata alla verifica del possesso delle conoscenze acquisite mediante test con domande a risposta multipla sulle materie oggetto della formazione teorico-pratica.
Il superamento della prova scritta avviene con il conseguimento di un punteggio prestabilito e consente di proseguire nel percorso di verifica finale.

Prova pratica
Finalizzata alla verifica del possesso delle abilità e delle competenze di tipo pratico, strutturata sulla base della tipologia di competenze pratiche richieste per la specifica figura professionale. La prova pratica di ciascun corso può dunque prevedere l'utilizzo di impianti didattici, strumentazione avanza, software specifici, strumenti di calcolo e altro.
Colloquio orale

Finalizzato alla verifica complessiva del possesso delle abilità cognitive e delle competenze d'insieme pertinenti all’attività della specifica figura professionale e previste dal percorso di formazione e addestramento.
In maniera generale durante il colloquio orale il candidato dovrà: 
- dimostrare padronanza e “creatività” necessarie a risolvere, a seconda dei casi, problemi semplici oppure problemi complessi ed imprevedibili, in un ambito specializzato di lavoro;
- dimostrare di essere in grado di gestire attività o progetti tecnico/professionali, a seconda dei casi semplici oppure complessi, assumendo la responsabilità di decisioni anche in contesti di lavoro imprevedibili, nonché di essere in grado di assumere la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi.

Step 5

5 · ATTESTATO - Rilascio Attestato di Qualificazione

A coloro che supereranno l’esame finale del corso verrà rilasciato un "attestato di superamento" comprovante l’acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze caratterizzanti la specifica figura professionale.
L'attestato conferma che il percorso formativo superato dal candidato è in linea con le normative nazionali ed europee e, per i settori attinenti alle fonti rinnovabili di energia, con gli schemi di qualificazione messi a punto da ENEA nell'ambito di progetti europei, in ottemperanza alla Direttiva 2009/28/CE.

La certificazione di parte terza
Tra i corsi proposti da Mesos alcuni sono caratterizzati da una qualifica di parte terza, rilasciata da CEPAS.
Coloro che, avendo superato l'esame finale, ne facciano richiesta, possono accedere alla certificazione professionale di parte terza CEPAS, consistente nel superamento di un ulteriore esame presso CEPAS, che permette l'iscrizione nel Registro CEPAS dei professionisti qualificati.