• DEDUZIONE DEI COSTI PER LA FORMAZIONE: Si ricorda che i costi sostenuti per il corso di formazione, incluse eventuali spese per trasferte, per i possessori di partiva IVA sono deducibili dal reddito d'impresa, in misura pari al 100% in caso di aziende, pari al 50% se si tratta di liberi professionisti.
    • [ nascondi ]

Guida Mesos ai requisiti dei tecnici abilitati alla Certificazione energetica degli edifici

2014-01-24

Il DPR 75/2013 ha stabilito i requisiti che devono possedere i tecnici per ottenere l’abilitazione alla Certificazione  Energetica degli edifici (APE). Il decreto, per la sua qualità di atto legislativo, rimane di difficile comprensione ai più.

La materia è complessa, anche perché tale è il nostro ordinamento scolastico e professionale (ordini, collegi,ecc.). Molti utenti, anche per via dei numerosi rimandi ad altri decreti sugli ordinamenti scolastici ed universitari (che vanno dal 1961 al 2010) hanno trovato difficoltà ad orientarsi nei ‘meandri’ del decreto 75 e da ogni parte ci arrivano richieste di chiarimenti.

Per venire incontro alle esigenze di coloro che vogliano capire se sono abilitati o se devono fare il corso abilitante di 64 ore, Mesos ha preparato una Guida, speriamo chiarificatrice, che si riferisce ai titoli di studio, iscrizione ad Ordini e Collegi, abilitazioni professionali abilitanti alla ‘professione’ del certificatore energetico che a partire da una diagnosi energetica, individua la classe energetica dell’immobile e propone interventi di riqualificazione dell’edificio e degli impianti di servizio.

 Il documento, scaricabile in PDF dal link qui in basso, è corredato da tabelle ed esempi che chiariscono come procedere,a partire dal titolo di studio posseduto, per  scoprire’ se si è già abilitati o se si debba seguire e superare il corso abilitante previsto dalla legge.

Certificazione energetica degli edifici: chiarimenti per i soggetti certificatori, alla luce del DPR.75/2013

 certificazione energetica, dpr 75/2013, guida Mesos, requisiti certificatori, APE

« Indietro